Birdman


LATE FRAGMENT And did you get what you wanted from this life, even so? I did. And what did you want? To call myself beloved, to feel myself beloved on the earth.

Lei è partita e io cerco di riempire lo spazio vuoto della sua assenza guardandomi questo film; è bella anche questa cosa, intendo questa sensazione che lei abbia creato nuovo spazio dentro di me.

“Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” è la piece che il protagonista sta cercando di mandare in scena. Questo racconto l’avevo letto qualche anno fa ma, non me ne ricordavo.

Mi era passato così, tra le mani, distrattamente, forse per colpa di un linguaggio che non riconoscevo, o forse, perché le traduzioni spesso non traducono davvero tutto. Fatto sta che anche la parte dei vecchietti o di Ed e Terri era passata distrattamente così come passa il tram sotto casa.

Ma nel film, che amplifica questo racconto, c’è l’epigrafe qui sopra, sempre di Carver, che vale quanto tutto ciò che segue. Appena è apparsa ho cercato il pause per rileggerla e l’ho fatto più volte. Uno stralcio di discorso tra l’uomo e un altro uomo, o un dio, o la sua stessa coscienza.

Se l’avessi letto attentamente in tempi diversi da quelli che sto vivendo, ne sarei stato preso a schiaffi e credo avrei pianto per non aver potuto rispondere “I did”. Non so dire veramente se sia perché non sono mai stato amato, ma sicuramente perché non l’ho sentito fino ad ora.

Ora tutto è cambiato. Anche stasera mentre guardo questo film non posso che sorridere al sorriso che mi guarda dal ritratto accanto a me e riconoscere che finalmente ho quello che ho tanto cercato.

Informazioni su unuomodipocheparole

uno così, un po' muto
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

